News

  • Energia - la blockchain puo’ rafforzare i prosumer e la rete
    Non solo criptovalute. L’impiego della blockchain può aiutare a “democratizzare” alcuni settori industriali, a partire da quello energetico. Ne è convinta la commissione Industria del Parlamento europeo. > Blockchain - pro e contro per il settore elettrico In... Read more »
  • Cina: accordo BEI-Eximbank per investimenti sul clima
    La BEI firma con Eximbank un accordo da 300 milioni di euro di investimenti per il clima in Cina. L'iniziativa prevede un programma di finanziamenti semplificati per sostenere energie rinnovabili, efficienza energetica, acqua e trasporti... Read more »
  • Efficienza energetica edifici - cosa prevede la nuova direttiva
    Il Consiglio dà il via libera alla revisione della direttiva sulla prestazione energetica dell'edilizia (EPBD). E’ il primo degli otto dossier del pacchetto Energia pulita ad essere adottato in via definitiva. > Energia - guida UE per... Read more »
  • Rinnovabili - per obiettivi 2030 occorre investire 60 miliardi
    In Italia le rinnovabili continuano a crescere in maniera decisa, ma per centrare gli obiettivi 2030 servono 60 miliardi di euro di investimenti. E’ quanto emerge dal Renewable Energy Report dell’Energy & Strategy Group. > Decreto rinnovabili... Read more »
  • Blockchain - pro e contro per il settore elettrico
    Le potenziali applicazioni della Blockchain coprono l’intero settore elettrico, dai mercati locali ai servizi di supporto alle reti, passando per l’integrazione dei veicoli elettrici. Ma attenti, perchè questa tecnologia presenta anche notevoli rischi per il... Read more »